CONFESERCENTI LA SPEZIA
Informativa pubblicità
INFORMATIVA SU OBBLIGO DI PUBBLICITA’ IN MATERIA DI EROGAZIONI PUBBLICHE ED AIUTI DI STATO ANNUALITA’ 2021 DA PUBBLICARSI NEL 2022
Richiamiamo la vostra attenzione sugli adempimenti obbligatori derivanti dalle disposizioni dell’art. 1 cc. 125-129 della L. n. 124/2017 per Enti non commerciali ed Imprese che redigono il bilancio in forma abbreviata o che comunque non sono tenuti alla redazione della Nota Integrativa al bilancio (e soggetti giuridici simili), i quali hanno appunto l’obbligo della pubblicazione delle informazioni relative all’erogazione, da parte di Pubbliche amministrazioni o Soggetti giuridici alle stesse ascrivibili, di sovvenzioni, sussidi, vantaggi, contributi o aiuti superiori ad € 10.000 (limite da intendersi in senso cumulativo – ossia come totale dei vantaggi pubblici ricevuti e non come importo della singola erogazione) e non aventi carattere generale e privi di natura corrispettiva, retributiva o risarcitori.
Si ricorda a tal proposito che entro il 30 giugno di ogni anno, con riferimento all’anno precedente, i soggetti beneficiari, potranno adempiere agli obblighi di legge anche mediante pubblicazione delle suddette informazioni su propri siti internet o, in mancanza del suddetto, sul portale digitale delle Associazione di categoria di cui si è soci.
Relativamente alle erogazioni delle sanzioni relative ai contributi dell’anno 2020 il regime sanzionatorio è stato prorogato al 01.07.2022, mentre per i contributi relativi all’anno 2021 da pubblicarsi nel 2022 il termine per l’applicazione delle sanzioni è stato previsto fino al 1° gennaio 2023 (L. 15 del 25.02.22 conversione DL 228 del 31.12.21).
ll portale Confesercenti Liguria è a disposizione per gli associati in regola con i contributi associativi FINO A MARTEDI’ 28 GIUGNO 2022 PER PUBBLICAZIONE ENTRO IL 30.06.2022 dei contributi relativi al 2021 a questo link
Per gli inadempienti è prevista una sanzione pari all’1% dell’importo ricevuto (minimo Euro 2.000) più l’adempimento dell’obbligo di pubblicazione. Inoltre decorsi 90 giorni dalla contestazione, in carenza di regolarizzazione, oltre al suddetto pagamento si dovrà procedere alla restituzione integrale del beneficio.
I dati oggetto di pubblicazione sono:
a) denominazione e P.IVA/C.F del soggetto ricevente;
b) denominazione del soggetto erogante;
c) somma incassata (per ogni singolo rapporto giuridico);
d) data di incasso;
e) breve descrizione della causale dell’attribuzione.
Per le imprese che hanno ricevuto aiuti di Stato e aiuti de Minimis, soggetti all’obbligo di pubblicazione nel “Registro nazionale degli aiuti di Stato” di cui all’articolo 52 L. 234/2012
e ss.mm., è invece sufficiente indicare sul sito l’esistenza di tali aiuti, senza il bisogno di fornire informazioni dettagliate.
Nota:
I contributi statali COVID a fondo perduto quali ad es. Contributo a fondo perduto ex art. 25 del D.L. n. 34/2020; Contributo per gli “Intermediari e Professionisti del turismo” ex art. 182 del D.L. n. 34/2020; Contributo “Centri storici” ex art. 59 del D.L. n 104/2020; Ristori ex art. 1 del D.L. n. 137/2020; Sostegni ex art. 1 del D.L. n. 41/2021 sono esclusi dall’obbligo di pubblicazione.
Per quanto riguarda invece i contributi comunali e regionali per COVID, permanendo dubbi interpretativi, riteniamo prudenzialmente sia opportuno pubblicarli.
PER INFO E ASSISTENZA
Network Liguria srl c/o Confesercenti Via Balbi 38/b – 16126 Genova
Sig.ra Monica Milzi
Tel. 0102485102
Cell.345-4888367
E-mail: [email protected]