“Liguria in bottega”, il 13 maggio la presentazione della prima edizione

Lunedì 13 maggio a partire dalle 9,30, presso la sede della Camera di Commercio di Genova in via Garibaldi 4, al Salone del Bergamasco, sarà presentata la prima edizione di “Liguria in bottega”.

L’evento, organizzato congiuntamente da Confcommercio Liguria e Confesercenti Liguria, rientra tra quelli inseriti nel bando 2023, approvato dal settore Commercio dell’assessorato allo Sviluppo economico della Regione Liguria, che prevede i fondi destinati alla riqualificazione delle aree a rischio di tenuta della rete distributiva (art. 26 bis Testo Unico Commercio).

Tema principale sarà l’esperienza dei Civ – Centri Integrati di Via ed il loro valore sul territorio a livello economico e sociale, con approfondimenti sull’importanza del commercio di prossimità  e la necessità di sostenerlo nelle aree a rischio di tenuta della rete distributiva penalizzata negli ultimi anni dalla diffusione di strutture di media e grande distribuzione e dal commercio on line.
  • 9:30 Accoglienza partecipanti;
  • 10:00 Saluti istituzionali;
  • 10:15 Maurizio Caviglia, segretario generale Camera di Commercio di Genova;
  • 10.30 Serenella Milia, dirigente responsabile Settore Commercio Regione Liguria;
  • 10:45 Alessandro Cavo, vicepresidente vicario Confcommercio Liguria;
  • 11:00 Andrea Dameri, direttore Confesercenti Regionale Liguria;
  • 11:15  Interventi di:
    • Andrea Granelli, esperto in innovazione, leadership e change management;
    • Luca Tamini, professore associato di Urbanistica al Politecnico di Milano;
    • Laura Fregolent, professore di Tecnica e pianificazione urbanistica alla Università IUAV di Venezia;
    • Elena Franco, esperta di politiche integrate per la rigenerazione urbana e territoriale;
  • 12:15 Conclusioni di Alessio Piana, assessore allo sviluppo economico di Regione Liguria;
  • 12:30 Pranzo

L’articolo “Liguria in bottega”, il 13 maggio la presentazione della prima edizione proviene da Confesercenti Liguria.