Cassa Commercio, domande al via dal 1° marzo: tutte le informazioni utili

A partire da venerdì 1° marzo sarà possibile presentare domanda per accedere alla nuova edizione di Cassa Commercio e Garanzia Artigianato Liguria, i due strumenti di accesso al credito agevolato, a valere sul PR FESR 2021-2027, per i quali la Regione ha stanziato 39 milioni di euro complessivi (19,5 a strumento) in favore delle imprese liguri giovani, femminili, neo costituite, storiche, di qualità o dell’entroterra.

I finanziamenti possono arrivare fino a 30 mila euro a fondo perduto a copertura del 50% degli investimenti effettuati per ampliare ed ammodernare l’azienda o per rendersi più performanti nell’efficientamento energetico e nello sviluppo sostenibile, con la restante parte a finanziamento agevolato e garantito dai Confidi convenzionati.

Il fondo opera attraverso quattro forme di agevolazione combinate: la riassicurazione, l’abbuono di commissioni di garanzia, il contributo per la riduzione dei costi d’interesse e il contributo a fondo perduto. Possono far richiesta di contributo a fondo perduto: le imprese dell’entroterra, quelle in possesso di marchi di qualità (“Artigiani in Liguria”, “botteghe storiche”, “Liguria Gourmet”, “Genova Gourmet Bartender”, “Genova Gourmet Caffetteria” e/o marchi riconosciuti dalle Camere di Commercio liguri o promossi da Regione Liguria), le imprese che hanno maturato almeno vent’anni di attività, le aziende avviate da non oltre un anno rispetto alla data di presentazione della domanda, le imprese femminili e quelle under 35.

Come detto la presentazione delle domande, attraverso i Confidi convenzionati, in collaborazione con le associazioni di categoria sarà aperta sui portali dedicati garanziaartigianatoliguria.it e cassacommercioliguria.it del soggetto gestore, Artigiancassa, a partire dal 1° marzo 2024. Per tutte le informazioni utili e per ricevere assistenza nella compilazione della domanda, le imprese interessate possono rivolgersi al seguente recapito:

Monica Milzi
Network Liguria Srl
Via Balbi 38/b
16126 Genova
Tel. 010-2485102, Cel. 345-4888367

Ulteriori informazioni nella scheda informativa allegata:

L’articolo Cassa Commercio, domande al via dal 1° marzo: tutte le informazioni utili proviene da Confesercenti Liguria.