In attesa di ulteriori comunicazioni ufficiali da parte delle istituzioni preposte, si ricorda che per la segnalazione di eventuali danni occorsi ad attività economiche e liberi professionisti a seguito della mareggiata di sabato e domenica scorsi, 4 e 5 novembre, è necessario presentare l’apposito Modello AE della Protezione Civile.

A tal fine si tenga presente che:

1. il modello AE va inviato alla camera di commercio del luogo ove è avvenuto il danno (non rileva la sede legale)

2. il modello va inviato alla camera di commercio competente entro 30 gg dall’evento (il primo giorno è quello successivo all’evento, se verrà considerato come unico evento il 4 e 5 novembre, il 30° giorno scadrà il 5 dicembre, per sicurezza, in attesa di comunicazioni ufficiali è bene tenere il 4 dicembre come termine ultimo)

3. si consiglia l’invio via pec rispettivamente a

[email protected] (per IM-SP-SV)

[email protected] (per GE)

4. la documentazione che è obbligatorio allegare al modello AE consiste soltanto, in sede di presentazione, in:

_la carta d’identità del legale rappresentante/titolare che sottoscrive atto

_la documentazione fotografica

Da ultimo si sottolinea che:

5. il soggetto che, dopo aver segnalato i danni occorsi con il modello AE, trasferisce la proprietà dei singoli beni danneggiati, NON potrà accedere ad eventuali future procedure contributive; allo stesso modo il soggetto subentrante, che NON è stato danneggiato dagli eventi in oggetto, NON potrà presentare domanda di contributo per quei danni.

6. Le persone giuridiche diverse dalle imprese che perseguono scopi di natura sociale, cioè Associazioni, Fondazioni, Enti anche religiosi, devono invece segnalare i danni occorsi tramite il modello D al Comune in cui è avvenuto il danno.

Per ulteriori informazioni gli uffici Confesercenti della Liguria sono a vostra disposizione

SCARICA IL MODELLO AE

modello_ae_06.11.23

SCARICA IL VADEMECUM PER LA COMPILAZIONE DEL MODELLO AE

istruzioni_per_la_compilazione_del_modello_ae_06.11.23

L’articolo SEGNALAZIONE DANNI AD ATTIVITA’ ECONOMICHE A SEGUITO MAREGGIATA DEL 4 E 5 NOVEMBRE, COME FARE proviene da Confesercenti Liguria.